Esplorazione

Esplorazione spaziale.

PTF11kly - La supernova più luminosa degli ultimi 30 anni

Il 23 agosto dall’Osservatorio di Monte Palomar è stata scoperta una supernova che gli astronomi chiamano “PTF11kly”. Tecnicamente una supernova è una stella, una nana bianca, che giunta alla fase finale del suo ciclo vitale a causa della sua massa molto elevata finisce per collassare su sé stessa per via della gravità aumentando così in modo esponenziale la concentrazione di materiale attorno al nucleo. Questa concentrazione di materia, una volta sorpassato il limite, provoca un’esplosione piuttosto violenta della stella stessa diventando così sempre più brillante spargendo materia ed energia nel cosmo.

 

PTF11KLY

Cometa Elenin - C/2010 X1

Il 16 Ottobre 2011 saremo in dolce compagnia... La Terra sarà affiancata dalla C/2010 X1, o meglio conosciuta come Cometa Elenin che da un po' di mesi a questa parte è oggetto di discussione riguardante la sua influenza sulla Terra quando si troverà nel punto più vicino a noi.

Cometa Elenin

Pianeta Extrasolare Beta Pictoris b

Il 10 giugno 2010, sulla rivista Science, sono state pubblicate per la prima volta le immagini di un pianeta extrasolare che orbita intorno alla sua stella madre.

Condividi contenuti