Evento - Le stelle in città

2009 - Anno Internazionale dell'Astronomia

Il 2009 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA2009).

IYA2009, a cui partecipano più di 100 Paesi, riveste grande importanza sul piano culturale e si pone, con i progetti di eventi e manifestazioni per il pubblico, degli obiettivi "alti" che toccano, tra gli altri, temi come il ruolo della scienza e il suo contributo alla società e alla cultura, la crescita dei Paesi in via di sviluppo, l'avvicinamento dei giovani all'Astronomia, ed alla scienza in generale, la riscoperta del cielo come eredità universale dell'uomo, lo sviluppo sostenibile.

Attraverso l'osservazione del cielo, si invitano i cittadini di tutto il mondo, e soprattutto i giovani, a riscoprire il proprio posto nell'Universo, il senso profondo dello stupore e della scoperta, le ricadute e l'importanza della scienza sulla vita quotidiana e sugli equilibri globali della società.

l'Unione Astrofili Teramo ha fatto proprio lo spirito di questo particolare anno e ha voluto dare il suo contributo con diverse attività. Una di queste si colloca all'interno di una manifestazione internazionale di sport, qual è la Coppa Interamnia di Teramo, dove si coglie l'occasione per svolgere una importante attività di divulgazione scientifica, con l'intento di far apprezzare le meraviglie del cielo.

Qual è il modo migliore per far ciò se non quello di farle ammirare in prima persona a migliaia e migliaia di partecipanti? Con questo intento, nella piazza principale in cui si svolgerà l'evento della Coppa Interamnia, una intera serata sarà dedicata alla proiezione in diretta di immagini astronomiche catturate da un gruppo di astrofili, in un sito nelle immediate vicinanze di Teramo privo dell'inquinamento luminoso della città.
L'evento verrà illustrato, commentato e discusso sia in lingua italiana che il lingua inglese, così da coinvolgere tutto il pubblico che interverrà dall'Italia e dal Mondo.

L'evento avrà luogo il giorno 11 luglio 2009, alle ore 22:00, in piazza Martiri della Libertà di Teramo.

 

Documenti

Locandina pubblicitaria Visualizza Scarica

 

Link

Anno dell'Astronomia - INAF Visualizza