Un paio di vecchie pose con la webcam

Pianificazione delle osservazioni. Fotografie, disegni o resoconti osservativi di Pianeti, Luna e Sole.

Un paio di vecchie pose con la webcam

Messaggioda alexconte » 02/04/2009, 12:28

Ecco le primissime immagini (e pure ultime: dopo questi due tentativi non ho più avuto modo id dedicarmi al sistema Solare) che ottenni nell'ormai distante 2001 con unawebcam Philips e il Meade ETX125. Giove e Saturno.
Assieme a Giove si vedono anche i 4 satelliti galileiani (non mi ricordo più l'ordine) e l'ombra di uno di essi sulla superficie nuvolosa del pianeta.
Mi ricordo che (ebbene sì....) mi commossi.....

Ciao ciao...
A.
giove_colori.jpg
giove_colori.jpg (5.93 KiB) Osservato 14888 volte

saturno_136_1s_medio_guadagno_jpg.jpg
alexconte

Re: Un paio di vecchie pose con la webcam

Messaggioda massimiliano » 02/04/2009, 15:34

quanti frame sono stati utilizzati per le foto che hai postato? (sempre se ti ricordi visto che un pò di tempo ne è passato! ;) con quale programma le hai sommate? la webcam è modificata? cioè può fare anche una posa lunga o cattura più frame al secondo?
Ciao Max
massimiliano

Re: Un paio di vecchie pose con la webcam

Messaggioda alexconte » 02/04/2009, 15:45

Vado a memoria:

Per Giove avevo effettuato una ripresa in avi non compresso della durata di 100 secondi. Avevo utilizzato, per la scelta, la somma e l'elaborazione dei frames registax e mi sembra ne avesse scartati una cinquantina.
Per Saturno, il filmato era durato 150 secondi ed erano stati scartati da Iris solo una diecina di frames (il seeing era migliore).
In entrambe le pose, la Webcam aveva il guadagno impostato al 50% e l'esposizione durava .05 secondi per Giove e .1 secondi per Saturno.
Non ho utilizzato la barlow ma l'ETX 125 è un f15.

La Vesta, che non era modificata, la vendetti doco che con il Meade SC8" mi venne consegnata anche una Meade LPI (ma la Vesta secondo me era superiore, a prte il fatto che la LPI poteva fare pose fino a 30 secondi).
Poi ho venduto la LPI per acquistare una DSI Color ma .... queste sono altre storie. :-)

Ciao ciao...
A.
alexconte

Torna a Sistema Solare