Almanacco astronomico 2009

Stelle cadenti

Picchi di massima visibilità degli sciami meteorici.

3-4 Gennaio - Quadrantidi. È uno degli sciami più attivi dell'anno, sono previste 40 meteore orarie, il momento migliore per osservarle e dopo la mezzanotte del 3 Gennaio guardando in direzione della costellazione del Bootes. Lo sciame sarà attivo dal 1° al 5 Gennaio.

21-22 Aprile -Lyridi. Le lyridi sono mediamente attive con 20 meteore orarie durante il loro massimo nella notte tra il 21 ed il 22 Aprile. La Luna non disturberà le osservazioni. Queste meteore possono produrre "code" luminose di polvere che durano parecchi secondi. Saranno osservabili dal 16 al 25 Aprile dopo la mezzanotte in direzione della costellazione della Lira.

5-6 Maggio - Eta Aquaridi. Queste meteore, visibili dopo la mezzanotte ad est, non sono particolarmente attive, si può arrivare a contarne durante il picco massimo fino a 10 ogni ora. Il cielo sarà rischiarato da una Luna quasi piena che renderà ancora più difficoltose le osservazioni.

28-29 Luglio - Delta Acquaridi. Queste meteore possono essere osservate solitamente dal 18 luglio al 18 agosto.
Durante il picco, nella notte tra il 29-19 Luglio, se ne dovrebbero contare fino a 20 ogni ora. La luna vicina del primo quarto tramonterà presto, fornendo un'esperienza eccellente di osservazione dopo la mezzanotte. Il punto radiante per questo acquazzone è nella costellazione dell'Acquario.

12-13 Agosto - Perseidi (lacrime di San Lorenzo). Le perseidi sono uno degli sciami più attivi, regalandoci fino a 60 meteore ogni ora durante il loro massimo, che quest'anno cade nella notte tra il 13 ed il 14 Agosto, ma saranno comunque visibili molte stelle cadenti a partire dal 23 Luglio fino al 22 Agosto. La Luna crescente disturberà le osservazioni fino al suo tramonto, lasciando il cielo buio solo nell'ultima parte della notte. Il punto radiante per questo sciame è nella costellazione di Perseo. Osservate verso nord-est dopo la mezzanotte.

21-22 Ottobre - Orionidi. Sono previste circa 20 meteore all'ora durante il massimo di questo sciame che è attivo dal 17 al 25 Ottobre. Osservate verso Est dopo la mezzanotte.

17-18 Novembre - Leonidi. Queste meteore cadranno in un cielo buio, la Luna non recherà disturbo, permettendoci di osservare questo bello sciame. Sono previste 40 meteore ogni ora durante il massimo di attività.

13-14 Dicembre - Geminidi. Considerato da molti come il miglior sciame di meteore nei cieli, le Geminidi possono raggiungere le 60 meteore visibili ogni ora, meteore molto particolari in quanto colorate. Il picco di attività è tra 13 e il 14 dicembre, anche se alcune meteore dovrebbero essere visibili dal 6 al 19 dicembre. Questo anno, una luna quasi nuova fornirà un'esperienza eccellente di osservazione nell'ultima parte della notte. Il punto radiante per questo sciame si trova nella costellazione dei Gemelli, ben alta nei cieli di Dicembre verso EST.